sabato 1 dicembre 2012

OSSERVATORIO SICUREZZA LAVORO

E' stato costituito presso il Tribunale di Milano il primo Osservatorio sulla Sicurezza del lavoro (OSL), sulla base di un protocollo di intesa fra il Tribunale, l'INAIL Lombardia e il CPT (comitato paritetico territoriale dell'edilizia - sicurezza in edilizia).

Per quanto consta, è la prima volta che magistrati, tecnici, imprenditori e lavoratori studiano e analizzano questioni, interpretazioni, applicazioni e problematiche operative nella materia della sicurezza del lavoro dopo la riforma del testo unico (D.Lgs. 106/09, di riforma del D.Lgs. 81/08).

All'insegna dell'incontro, della comunicazione e del confronto tra voci e saperi diversi, l'OSL si occupa "di formazione e informazione, di elaborare e raccogliere le migliori esperienze applicative da portare all'attenzione dei datori di lavoro, delle imprese, dei responsabili della sicurezza, dei magistrati, dei lavoratori, delle parti sociali ed enti", raccoglie ed esamina "le decisioni dei Tribunali e Corti d'Italia nonché le principali sentenze della Cassazione".

Dal giugno 2010, l'OSL ha organizzato sei convegni su temi cruciali, come il quadro delle responsabilità a due anni dall'entrata in vigore del T.U. Sicurezza Lavoro (D.Lgs. 81/2008); la sicurezza del lavoro nei cantieri edili; il Decreto 231/2001 e la sicurezza del lavoro, con particolare riguardo alla responsabilità delle imprese; l'azione di regresso dell'INAIL; la sicurezza del lavoro nei cantieri edili; l'amianto.

Alla sezione "convegni" del sito dell'OSL si trovano atti e podcast scaricabili degli interventi svolti in ciascuna occasione.

PalaGius seguirà l'OSL e lo segnala ai propri visitatori.


Nessun commento:

Posta un commento