martedì 19 aprile 2016

NOTTE BIANCA DELLA LEGALITA'


NOTTE BIANCA DELLA LEGALITA'
ROMA 7 MAGGIO 2016
Città Giudiziaria – Piazzale Clodio
dalle 15.00 alle 23.00


Parliamo con Iacopo Benevieri, avvocato del Foro di Roma, fra gli organizzatori dell'iniziativa Notte Bianca della Legalità.

Di che si tratta?
E' un evento che si terrà a Roma per il secondo anno consecutivo, specialmente rivolto e dedicato agli studenti delle scuole medie superiori del Lazio: licei, istituti professionali e tecnici.

Da chi è organizzato?
L'evento è promosso dall'Associazione Nazionale Magistrati, ma l'organizzazione si fonda su una stretta collaborazione fra avvocati e magistrati, che fungono anche da tutor dell'iniziativa.

Chi parteciperà a questa manifestazione?
I numeri sono in aumento rispetto a quelli della scorsa edizione: parteciperanno 1350 studenti contro i circa 600 dell'anno scorso, 108 professori, 108 magistrati, 108 avvocati, 50 dipendenti amministrativi del Tribunale, 100 relatori, 100 ospiti e 50 autorità, oltre a personale dello staff e addetti ai servizi logistici, per un totale di 2221 persone coinvolte.
Tutti gli organizzatori e i tutor indosseranno le magliette che recheranno la scritta "Portatore sano di Legalità", a significare che di fronte alla sfida educativa non ci sono ruoli e funzioni, ma unione e condivisione di intenti.

Notte Bianca della Legalità 2015
 La piazzetta affollata di studenti
La legalità può essere un argomento difficile da trattare, come avete pensato di affrontarlo?
Sì, ci rendiamo conto che il tema della legalità possa essere ad alto rischio di retorica. Noi organizzatori siamo tutti operatori a vario titolo dell'universo giudiziario e confidiamo che le nostre testimonianze possano riuscire a comunicare ai ragazzi e alle ragazze che parteciperanno all'iniziativa le esperienze quotidiane di questo mondo. Ci saranno però anche numerosi ospiti che svilupperanno l'argomento declinandolo nei profili più vicini all'esperienza concreta degli adolescenti. Anche quest'anno infatti abbiamo predisposto la nostra "esca educativa", costituita da personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, cui è affidato il compito di offrire ai giovani partecipanti la loro visione sul tema della legalità.

Notte Bianca della Legalità 2015
L'attore Emilio Solfrizzi incontra gli studenti
Può farci qualche nome?
Certo, molti hanno già aderito con entusiasmo alla nostra proposta: Emilio Solfrizzi, Claudio Amendola, Pino Insegno, Milena Gabanelli, Ambra Angiolini, Roul Bova, Carlo Verdone, Max Pezzali, Elio Germano, Luigi Pelazza, Fabrizio Frizzi e tanti altri.   

Quali saranno i temi di quest'anno?
Saranno molteplici, a titolo meramente esemplificativo posso indicare: droga, criminalità organizzata, corruzione, sport, bullismo, web, ambiente, violenze sessuali, violenze di genere, immigrazione, terrorismo, arte, diritto d'autore, maltrattamento degli animali, gioco d'azzardo.


Notte Bianca della Legalità 2015
L'attore Alessandro Gassman incontra gli studenti
E' prevista una sorta di preparazione all'evento?
Sì, alcuni tutor incontreranno i ragazzi nelle loro classi per prepararli sui temi che saranno affrontati il 7 maggio.

Quale sarà il programma della giornata?
Il giorno dell'evento tutti gli studenti saranno divisi in gruppi, ciascuno dei quali verrà accompagnato dai rispettivi tutor e insegnanti all'interno delle aule di udienza della Città Giudiziaria di Piazzale Clodio, ove parteciperanno ad alcuni dibattiti su temi individuati in precedenza, nel corso dei quali interverranno gli ospiti invitati.
Abbiamo curato in modo particolare il contenuto scientifico di ciascun dibattito, anche se il taglio prescelto sarà naturalmente quello divulgativo, adatto agli studenti delle scuole superiori.
Alcuni gruppi parteciperanno alle c.d. "attività in movimento", potranno cioè scoprire le aree più "segrete" del Tribunale, come la sala intercettazioni e le celle, o avere un'esperienza all'interno di una volante della Polizia, incontrare alcuni detenuti, assistere alla ricostruzione della scena del crimine con  i R.I.S. (Reparto Investigazioni Scientifiche) dell'Arma dei Carabinieri, seguire la rappresentazione teatrale "viaggio del fascicolo", nel corso della quale verrà descritto il "viaggio" di un fatto di reato dall'atto della denuncia fino alla sentenza.

Notte Bianca della Legalità 2015
Il concerto finale
Come si concluderà la giornata?
Dopo le 20.00 si terrà nella piazzetta centrale della Città Giudiziaria un concerto con la partecipazione di più artisti. Sarà un'occasione in cui professori, educatori, magistrati, avvocati, personale amministrativo potranno condividere con gli studenti momenti di svago e riflessione sul significato della lunga giornata trascorsa insieme.
Il Palazzo di Giustizia, fulcro per molti di tanti aspetti della vita di tutti i giorni, diviene così un vero e proprio luogo di incontro, di condivisione di esperienze e di crescita individuale e collettiva anche per gli studenti.




Clicca qui per leggere la rassegna stampa sulla Notte della Legalità 2015


Nessun commento:

Posta un commento