Dal 23 al 27 maggio una grande iniziativa per promuovere la lettura dei più piccini dell'Associazione Italiana editori (AIE) in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Nati per Leggere e l'Associazione Librai Italiani (ALI): una "lista nozze" nelle librerie di tutta Italia per rimpinguare le scarsissime dotazioni di scuole e biblioteche di pubblica lettura.
Nei punti vendita comparirà una lista di libri "desiderati" dalle scuole per arricchire la loro offerta, a partire dall'elenco dei "100 libri per ragazzi imperdibili di oggi", concordemente compilata da AIE, AIB e Nati per Leggere.
I libri che le famiglie acquisteranno in questi cinque giorni andranno a integrare le dotazioni di scuole, asili, ma anche del nido del carcere di Rebibbia, della scuola dell'ospedale di Vicenza, della biblioteca di pediatria dell'ospedale Buffalini di Cesena e dell'Associazione Il Melograno che riunisce i Centri di Informazione Maternità e Nascita.
Secondo Antonio Monaco, responsabile del Gruppo Editori per Ragazzi di AIE, "non c'è limite al bisogno di lettura dei bambini e dei ragazzi che restano i più forti lettori in Italia. L'intento è quindi di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura. Ci sembrava necessario lavorare con le scuole ma anche con le biblioteche e le librerie, giocandoci in prima persona come editori per ragazzi".
Tutte le informazioni sul progetto e sulle altre iniziative legate ad AMO CHI LEGGE … E GLI REGALO UN LIBRO sono disponibili cliccando qui
Buon compleanno Emanuela
RispondiElimina