giovedì 27 febbraio 2014

INTERNET ADDICTION DISORDER: a Milano il primo congresso internazionale


ESC
MILANO
AUDITORIUM SAN FEDELE
21-22 MARZO 2014
1st INTERNATIONAL CONGRESS
ON
INTERNET ADDICTION DISORDERS
prepararsi al presente

L'Internet Addiction Disorder (IAD) deriva dall'irresistibile desiderio di connettersi al web.
Più aumentiamo il tempo che trascorriamo in rete, più compromettiamo il rapporto con la vita reale.
Capita così che si perdano amicizie vere, si trascuri il corpo, si abbandonino attività sportive e sociali, si sia bocciati a scuola, si venga licenziati.
Si soffre se non ci si può connettere, si diventa irritabili fino a raggiungere stati di agitazione o depressione.
Nei casi più gravi, ci avvertono gli esperti, l'utilizzo assiduo, prolungato (magari per molte ore), senza pause, può indurre scompensi psicotici o portare addirittura alla morte per complicanze cardiache.
La dipendenza coinvolge ambiti quali il sesso, il gioco, i social networks, l'info surfing, il net compulsing, il gioco d'azzardo, la telefonia mobile.

E' questo il complesso tema affrontato dal congresso organizzato dall'ESC TEAM con il patrocinio di Regione Lombardia, Commissione Europea, OMCeO (Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), FeDerSerD (Federazione Italiana  degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze), A.I.D.D (Associazione Italiana contro la Diffusione delle Dipendenze) onlus, A.I.Te.R.P. (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica) Lombardia, Società Italiana di Psicologia e Psichiatria, SDP (Società di studio per i Disturbi della Personalità), Erickson.
Lo IAD è un tema che riguarda, in modo trasversale, tutti e ciascuno, a prescindere dall'età e dall'estrazione sociale.

Segnalando questo congresso PalaGius coglie l'occasione per tornare su argomenti che ruotano intorno a quello centrale: soltanto l'uso consapevole del web può avere un impatto positivo sulla vita, lo studio, il lavoro, le relazioni.
Tutti dobbiamo avere, o poter avere, gli strumenti necessari per "navigare" lo spazio virtuale, e saperli adoperare in modo da scongiurare l' eccesso o l'uso improprio.
Famiglia e scuola sono tra le prime chiamate ad assolvere il delicato compito di trasmettere le vere potenzialità e i rischi della rete affinché le nuove generazioni possano avere una maggiore consapevolezza nell'uso dei media.
L'educazione al web è sempre più attività fondamentale dell'era digitale presente.

Il congresso richiama l'attenzione sui molti aspetti dello IAD, offrendo una panoramica ampia su ciascuno.
Di particolare interesse per chi svolge la propria attività nelle aule giudiziarie è la relazione dedicata all'Indagine epidemiologica sull'incidenza della dipendenza da internet nei CPS, nei SERT e nelle UONPIA della città di Milano. E' inoltre previsto un intervento della Polizia Postale.

Cliccate qui per scaricare il programma



Nessun commento:

Posta un commento