Nel salone centrale del primo piano del Tribunale di Milano è attivo dal 7 aprile 2014 il nuovo Punto Informativo Dibattimento Penale presso il quale è confluita l'erogazione di taluni servizi, a favore degli avvocati, che riguardano le 11 sezioni, più le c.d. direttissime, del dibattimento penale.
Il servizio principale è quello del rilascio di copie libere di sentenze e trascrizioni emesse e/o disponibili a partire dal 7 aprile, che possono essere richieste anche via mail all'indirizzo infodibattimento.tribunale.milano@giustizia.it. V'è pure la possibilità di effettuare il pagamento dei relativi diritti allo sportello o in via telematica (utilizzando la firma digitale presso il portale Giustizia: pst.giustizia.it) e di ricevere la copia digitale direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica, con evidente vantaggio soprattutto per gli avvocati di fori diversi da quello milanese.
Cliccando qui si viene rinviati all'apposita sezione del sito web del Tribunale, nella quale sono riportate tutte le indicazioni necessarie all'utilizzo del servizio. Nella stessa sezione è possibile verificare, senza alcuna autenticazione, l'avvenuto deposito di sentenze e trascrizioni: è sufficiente inserire il numero di RG del Tribunale e dell'anno cui tale numero si riferisce.
Presso il nuovo Punto Informativo si ottengono inoltre informazioni (sullo stato del processo, sulle date e sull'ubicazione delle udienze, sul funzionamento degli uffici e sulle procedure); si ricevono le impugnazioni esterne; si distribuisce modulistica, ed è stato altresì istituito uno sportello dedicato al supporto informatico agli avvocati.
L'accesso al Punto è regolato da un sistema di gestione di tre code:
Coda A per le informazioni, la modulistica, la richiesta e il rilascio delle copie semplici di sentenze e trascrizioni
Coda B per la ricezione delle impugnazioni esterne
Coda C informazioni e assistenza sull'implementazione di tutti i servizi informatici predisposti o convenzionati dall'Ordine, a favore degli avvocati.
Clicca qui per scaricare il comunicato del Tribunale sul Punto Informativo
Nessun commento:
Posta un commento