mercoledì 16 gennaio 2013

IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA SUL CARCERE

Dalla dottoressa Giovanna Di Rosa, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, riceviamo e pubblichiamo l'intervento svolto nel Plenum di oggi sul tema del carcere.

La recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle tragiche condizioni del carcere in Italia e l'intervento del Procuratore della Repubblica di Milano hanno dato luogo oggi a un dibattito, in apertura di Plenum, di felice condivisione sull'estrema importanza di questa tematica.
La richiesta di un Plenum straordinario dedicato solo alla situazione degli istituti penitenziari in Italia, alla presenza del Capo dello Stato, il recepimento della necessità di testimoniare ciò negli interventi di inaugurazione dell'anno giudiziario da parte dei Consiglieri nei vari Distretti d'Italia, l'impegno fattivo di una magistratura responsabile che fa suo il problema quale interprete dell'uso attento della custodia cautelare in carcere attese le condizioni gravissime in cui tale misura viene oggi eseguita, sono diventati nei numerosi interventi dei Consiglieri (tra cui io) oggetto di condivisione comune.
Sono oggi felice di comunicarvi quanto sopra, perché come sapete, non ho mai mancato di intervenire in questi termini in tutti i momenti di vita consiliare sin dal suo inizio.
Speriamo che tra le tante importantissime questioni ordinamentali che occupano il Consiglio questo tema sia costantemente e sempre più valorizzato, perché è il fondamento di un sistema penale legittimo.

Nessun commento:

Posta un commento