domenica 26 agosto 2012

METTIAMO IN CIRCOLO LA PROTESTA

Il 23 agosto la provincia di Vicenza, il comitato per la salvaguardia del Tribunale e della Procura della Repubblica di Bassano del Grappa e il coordinamento delle categorie economiche del territorio hanno nuovamente occupato un'intera pagina del Corriere della Sera per diffondere la protesta contro la soppressione preannunciata nell'ultimo Consiglio dei Ministri prima della pausa ferragostana.
PalaGius, che aveva già raccolto la voce di questo Palazzo di Giustizia nel post del 2 agosto, ospiterà i messaggi di protesta contro la revisione della geografia giudiziaria, così come delineata dal Ministro Severino, con diritto di precedenza per quelli che provengono dai tribunali, dalle procure e dagli uffici del giudice di pace, di cui è stata confermata la chiusura.
La concentrazione in un unico spazio di commenti e interventi che riguardano il maggior numero di Palazzi di Giustizia - tutti comunque interessati dalla nuova organizzazione degli uffici giudiziari impressa dall'iniziativa ministeriale - consentirebbe infatti di conoscere e far conoscere le singole realtà non già isolatamente ma nel contesto globale, permettendo al contempo di individuare sprechi e disfunzioni che il nostro paese - se intende perseguire più efficienza - non può soltanto ridurre, ma deve eliminare.
PalaGius accoglierà e pubblicherà perciò i messaggi di tutti coloro che vorranno manifestare il loro pensiero al riguardo.

1 commento:

  1. Sono un assistente giudiziario del Tribunale di Tolmezzo (UD), Tribunale di quelli destinati ad essere soppressi. Ancora in data 19 giugno e ancora prima l'ordine degli avvocati, il sindacato CISL di cui sono RSU il comune ci siamo mobilitati per far giungere a Roma e precisamente alla Commissione che trattava la geografia giudiziaria i ns. punti di vista. Al dilà di ogni facile campanilismo che ora molti si riempiono la bocca per giustificare questa riforma, ma con dati di fatto, con conti alla mano, alla faccia dello spending rewiew questo Ministro ha detto si taglia e basta. Come ho letto nelle varie esposizioni questa riforma è infatti a mio parere e con pochissima logica e cognizione della realtà fatta a tavolino, in un articolo del Sole 24 Ore del 12 agosto, la giornalista esponeva quanto il magistrato di Agrigento e Capo Dip. Luigi Birritteri sorridendo per lo "scampato pericolo" ha dichiarato: hanno ascoltato tutti!! ma nn ha ascoltato, questue, polemiche e pressioni.
    Mi chiedo se veramente si è ascoltato, a mio modesto parere, non si è ascoltato per nulla, anzi. Non siamo stati ascoltati, nemmeno presi in considerazione, evidenziando però il "buon risultato"...... Questo comitato sorto per la salvaguardia del Tribunale e del territorio, già penalizzato di suo, tenterà ogni via possibile perchè questa riforma non riesca nel suo intento: ingiustizia per il territorio e caos per gli uffici. Insomma una vera rovina del sistema giudiziario, anche se alcuni accorpamenti (sez. distaccate, se fatte con criteri logici potrebbero essere utili). Da lavoratrice posso dire che proprio non si è capito nulla del mondo del lavoro e nemmeno dell'importanza che ha questa istituzione.

    RispondiElimina